Salute & nutrizione /

Dammi una macina

L’edificazione di un mulino ha effetti positivi sulla vita di ogni persona, a partire da donne e bambini incrementando il reddito familiare di tante famiglie del villaggio stesso e dei villaggi vicini. 

In Africa le donne detengono un ruolo fondamentale nella vita di una famiglia. Soprattutto la macinatura manuale del miglio, con l’ausilio di enormi mortai, è sicuramente l’attività più logorante. Infatti ogni giorno le donne burkinabè oltre alle altre attività sono costrette a trascorrere ore ed ore a pestare il miglio indispensabile per la sopravvivenza della famiglia; inevitabilmente il tempo così trascorso dalle donne comporta delle mancanze nei confronti dei loro bambini, sia per quanto riguarda la cura dell’educazione ma anche della salute. L’obiettivo principale è quello di migliorare quindi le condizioni di vita direttamente alle donne e di riflesso ai bambini e non solo; infatti sull’intero villaggio l’edificazione del mulino avrà una ricaduta positiva, che vedrà l’incremento del reddito familiare di tante famiglie del villaggio stesso e dei villaggi vicini.

Nasce per questo motivo questo progetto che si propone i seguenti obiettivi:

  • consentire alle donne di non essere più sottoposte al gravoso impegno giornaliero di macinatura del miglio e di altri cereali; 
  • ottimizzazione del tempo di lavoro potendo dedicarsi anche ad altro;
  • Permettere lo sviluppo sempre maggiore di una zona specifica con l’obiettivo finale dell’autonomizzazione.