Salute & nutrizione /

Dammi un pasto

Le condizioni di estrema povertà delle famiglie spesso non consentono ai giovani studenti di avere un pasto e devono accontentarsi di un sacchetto di arachidi in attesa del rientro a casa in tarda serata per mangiare qualcosa di più sostanzioso; per questo motivo nasce la mensa che permette a studenti e bambini di potersi fermare per almeno un pasto al giorno. 

Permettere a più ragazzi, soprattutto a coloro che hanno meno possibilità, di mangiare un pasto caldo comodamente seduti a tavola nelle ore di pausa della scuola, riteniamo sia tra le priorità nel nostro progetto di sviluppo integrale.

Ogni struttura presente all’interno del Centro prevede un sostegno stabile e duraturo che permette di essere adatto all’obiettivo per cui è nato. Per questo motivo nasce la mensa Madre Teresa di Calcutta che si trova all’interno del Centro Jean Paul II, realizzato nel 2010 a seguito della necessità di avere un luogo in cui poter intessere una rete di amicizia e di collaborazione tra il popolo italiano e quello burkinabè, un luogo destinato alla formazione personale e sociale dei liceali di Koupéla, e alle attività educative-lavorative.

Quasi subito abbiamo riscontrato l’urgenza di affiancare agli strumenti educativi un luogo di ristoro dove poter mangiare un piatto caldo e stare al riparo nelle ore più calde della giornata.

A seguito di questo progetto nasce l’iniziativa DONA UNA STELLA che vuole offrire la possibilità ad hotel, ristoranti, esercizi commerciali  e a quanti desiderano partecipare di donare un pasto al giorno per tutto l’anno scolastico ad uno studente liceale di Koupéla in Burkina Faso.

LORO HANNO GIA’ ADERITO, UNISCITI ANCHE TU!