Salute & nutrizione /

Dammi da bere

Ogni cosa comincia con l’acqua: attraverso la realizzazione di  pozzi garantiamo il miglioramento dell’igiene, dell’agricoltura e soprattutto un miglioramento dello stile di vita. 

La mancanza d’acqua è uno dei fattori di sottosviluppo più gravi nell’intero Burkina Faso. I villaggi beneficiari del presente progetto soffrono di una grave carenza in questo senso. 

L’acqua è un bene essenziale non solo per l’uso personale, ma anche per le coltivazioni e l’allevamento che rappresentano le attività di occupazione principale della popolazione locale insieme al piccolo commercio. Inoltre piuttosto rilevanti sono le conseguenze della mancanza di acqua nell’ambito sanitario, infatti la mancanza d’acqua potabile causa diverse e gravi malattie.  

Le la qualità dell’acqua è purtroppo molto bassa, tant’è che spesso rappresenta il veicolo principale attraverso il quale si contraggono molte spaventose parassitosi che seminano la morte e le sofferenze più crudeli soprattutto fra i bambini. La situazione diventa migliore allorquando nei villaggi vi è un pozzo da cui ogni famiglia può attingere circa 10/15 litri di acqua al giorno per le prime necessità alimentari ed igieniche. 

Gli obiettivi previsti sono i seguenti:

  • Garantire l’approvvigionamento di acqua potabile in tutte le stagioni dell’anno; 
  • diminuzione di malattie infettive causate dall’acqua stagnata nelle paludi, non potabile; 
  • ridurre i lunghi cammini e le file delle donne per ottenere l’acqua; 
  • permettere lo sviluppo agricolo (preparazione del concime naturale, NON IRRIGAZIONE). 
  • migliorare l’autonomia economica della famiglia