Educazione & formazione /

Asilo Cittadella Martin

L’istruzione è un bene primario, a partire dall’infanzia; per questo motivo il nostro intento è quello di costruire un luogo in cui accogliere bambini di età diversa e garantire loro uno spazio sicuro dove poter stare ed acquisire nuove e piccole conoscenze.

Questa è una delle aree che abbraccia la realizzazione del progetto “Cittadella della Carità- Luigi e Zelia Martin”.

In Burkina Faso la possibilità per i bambini di accedere alle scuole d’infanzia è molto limitata. I villaggi distanti dalle poche scuole presenti rendono quasi impossibile l’accesso all’istruzione più basilare nei primi anni di vita; inoltre nel periodo più delicato, i bambini dai 3 ai 6 anni durante l’orario di lavoro dei genitori vivono per strada, rischiando continuamente il loro futuro.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • 6 classi  (3aule) corrispondenti ai tre anni di scuola d’infanzia;
  • cucina e refettorio;
  • un dormitorio diurno;
  • servizi igienici;
  • un’ampia area giochi.

Il nostro intento è quello di offrire uno spazio sicuro, in cui ogni bambino può sviluppare le proprie attitudini, imparando attraverso il gioco e la relazione con gli altri. Proprio perciò quest’area si presenta chiusa con muri e/o limitazioni a basso impatto ambientale e architettonico, per garantire uno spazio protetto in cui ciascun bambino possa sentirsi libero.