Aiuto al territorio /

Dammi un lavoro

Il progetto nasce per dare riscatto ad una terra che tutti credono senza speranza. Vogliamo finanziare le idee imprenditoriali di giovani Burkinabé riguardo le attività produttive da svolgere con una particolare attenzione a coloro che sono rientrati nella propria terra. 

Partendo dall’idea di incentivare/premiare i burkinabé residenti Italia per ritornare in Burkina Faso, si è giunti all’ideazione e alla promozione di un progetto che intende sostenere le idee proposte dai giovani burkinabé riguardo le attività produttive da svolgere una volta rientrati nella loro terra. 

il progetto è partito dalla diocesi di Melfi ma è alla ricerca di nuove realta’ che vogliono investire insieme a noi in questa terra per…aiutarli a casa loro!

Previa valutazione della fattibilità e della validità, la Caritas Diocesana di Melfi Rapolla Venosa e l’Associazione “Progetto Famiglia Cooperazione” si sono occupati di finanziare economicamente le proposte e di seguire passo dopo passo le varie attività (sia in loco che a distanza), con l’obiettivo di creare un piccolo punto produttivo/economico, con la speranza che questo fenomeno si propaghi con effetto domino. 

Molto spesso, proprio i limiti di natura finanziaria ed economica dei Burkinabé ostacolano l’avviamento di attività economiche nel loro Paese, seppure attività di piccola portata. Ciò, visto in larga scala, comporta povertà e mancanza di lavoro per la popolazione di un intero paese, innescando così una serie di eventi a catena, che spingono i cittadini ad emigrare.

Nell’anno 2016, abbiamo ricevuto i fondi dalla Caritas della Diocesi di Melfi e, nell’anno 2017, dopo meticolose valutazioni dei progetti presentati dalla popolazione locale, abbiamo erogato, a quelli meritevoli e concreti, somme non superiori ai 1.000,00 in valuta Italiana per ciascun progetto.