Chi siamo /

Mission

Progetto Famiglia Accoglienza è impegnato nell’accoglienza temporanea di bambini, ragazzi, gestanti e madri con figli, attraverso la gestione di case famiglia, denominate Oasi di Accoglienza.

Ciascuna Casa Famiglia  è gestita da un nucleo residente formato da coppie di sposi (insieme ai loro figli) o persone singole, appartenenti al movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, che hanno scelto di vivere al servizio degli altri.

Questa presenza stabile assicura nelle case la presenza di un clima familiare, segnato da relazioni di condivisione e di vicinanza reciproca. La prossimità favorisce la nascita di legami significativi.

Ciascuna Casa Famiglia è affiancata da un’equipe specialistica che cura gli aspetti psico-sociali ed educativi di ogni singola persona accolta. 

Le Case Famiglia sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti nonché autorizzate al funzionamento e accreditate presso le istituzioni competenti. 

I percorsi di accoglienza sono realizzati in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali e con la magistratura minorile e tutelare.

La durata delle accoglienze varia in riferimento ai bisogni e agli obiettivi da raggiungere per ogni singola persona accolta.