news/

Un’esperienza fruttuosa.

Oggi attraverso la nostra news diamo voce a Lisa Boccia una volontaria del servizio civile, le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza di questi primi mesi di attività.


Alle domande: “Cosa ti sta dando questa esperienza?, Come te la stai vivendo?”, Lisa ha risposto: “Ho presentato la domanda perché questa esperienza avrebbe certamente arricchito il mio curriculum e mi avrebbe dato l’opportunità di acquisire nuove conoscenze utili per il mio futuro lavorativo. Oggi a distanza di cinque mesi dall’inizio del servizio civile credo di aver ricevuto molto di più, ho imparato tante cose dal punto di vista umano.
L’Associazione Progetto Famiglia non è semplicemente un luogo di lavoro per quelli che svolgono le attività, ma è una grande Famiglia che si adopera per aiutare e sostenere la Persona nei suoi molteplici bisogni. E in questa grande Famiglia, io e le altre cinque ragazze, che insieme con me quest’anno svolgono le attività del servizio civile, abbiamo trovato subito accoglienza.
Mi sono sentita fin dall’inizio a casa, ed è stato lo stesso per Carmen, Giovanna, Grazia, Marilena e Mary, abbiamo dovuto lavorare un poco sui nostri “limiti” caratteriali, ma oggi posso dire che abbiamo imparato cos’è il lavoro di squadra.
Ognuna di noi è stata abbinata ad un ambito della Federazione e attraverso le attività giornaliere collaboriamo all’attuazione del progetto “L’Oasi della Solidarietà 2021” che offre sostegno alle mamme e ai bambini che vivono il disagio nelle sue molteplici forme.
Io sono stata coinvolta nell’ambito dell’accoglienza e questo mi dà la possibilità di arricchirmi guardando a quanti si spendono gratuitamente per questa storia donando amore e cure ai piccoli loro affidati.
Oggi se penso a quello che sarà questa esperienza al termine del servizio civile posso affermare che non terminerà il mio rapporto con l’associazione, perché porto nel cuore il desiderio di offrire alcune ore di volontariato nelle Oasi di accoglienza.
Grazie a questa bella realtà, agli operatori e alle altre ragazze che stanno svolgendo il servizio civile insieme a me e che rendono questo tempo fruttuoso”.