news/

Caccia al tesoro

Sabato 5 marzo nel salone dell’Oasi Madre della Provvidenza a Pompei l’equipe del Progetto Famiglia Accoglienza con l’aiuto di alcuni volontari ha organizzato un pomeriggio all’insegna del gioco, permettendo ad un gruppetto di preadolescenti, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, accolti nelle varie strutture di accoglienza di vivere alcune ore di svago interagendo tra di loro. Questa attività si inserisce all’interno del Progetto Bond Building for Teens  a sostegno di ragazzi che hanno bisogno di punti di riferimento con cui stabilire relazioni sane.

I ragazzi sono arrivati accompagnati delle rispettive educatrici verso le ore 16:00, e subito hanno iniziato ad impegnarsi nelle diverse attività ricreative.

Il pomeriggio è stato scandito da diversi momenti: in un primo momento i ragazzi sono stati suddivisi in due squadre attraverso un’estrazione effettuata pescando una striscetta colorata. I ragazzi hanno scelto insieme quale nome dare alla propria squadra e subito dopo “Serpe Verdi” e “Ghepardi“  si sono cimentate  nei vari giochi.

Dapprima si sono sfidati a riconoscere un personaggio Disney giocando a “Indovina l’identità“ e  subito dopo si sono divertiti cercando di centrare un canestro con una pallina in “Mira al centro”. Sfida dopo sfida raccoglievano punti che venivano segnati su un cartellone.

L’ultimo gioco è stato “Trova l’oggetto misterioso“, e dopo tanto divertimento i ragazzi sono giunti all’oggetto misterioso, un  gran bel gelato!

Verso le ore 18:00 i ragazzi hanno cominciato ad avere fame, ed allora seduti in cerchio hanno deliziato il palato con un ottimo rustico preparato da una delle educatrici. Dopo aver assaggiato il rustico hanno cominciato ad indovinarne gli ingredienti e hanno assegnato un voto alla sua bontà.

A conclusione del pomeriggio di giochi, le educatrici hanno portato i ragazzi a mangiare un buon gelato, premio davvero meritato per l’impegno  profuso nella caccia al tesoro.

Vuoi conoscere da vicino il mondo dell’accoglienza familiare?

Se sì, clicca qui: https://forms.gle/WXAi1ErwMRGLFb9g6