Tema

Sempre più spesso, Papa Francesco, a partire dall’intervento tenuto nel 2014 al Parlamento Europeo, sta denunciando la cupa solitudine che dilaga nel Vecchio Continente. Una solitudine che, sottolinea il Santo Padre, colpisce tutti coloro che sono privi di legami.

Una comunità sociale, per sussistere, ha bisogno che le relazioni tra le persone siano improntate alla reciproca responsabilità, all’impegno solidale degli uni verso gli altri. Mille sono, purtroppo, le spinte culturali, economiche, tecnologiche che tendono a rendere sempre più rarefatto l’incontro con l’altro. C’è il rischio di ridursi a vivere una quotidianità fatta di frammenti, di mille avventure e disavventure relazionali, sempre in divenire, scollegate e imprevedibili.

In questo scenario, le opere della Fraternità di Emmaus – e, in particolare, la Federazione Progetto Famiglia, la casa editrice Punto Famiglia e la Cittadella Martin – intendono porre all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori istituzionali l’assoluta necessità di sostenere cammini di ricostruzione, tra le persone, di legami autentici, duraturi, umanizzanti.

A tale scopo, la XII Settimana del Diritto alla Famiglia intende rilanciare la “cultura dei legami”: legami che danno vita, accogliendo i nuovi nati, con una speciale attenzione alle gestanti e alle giovani madri in difficoltà; legami che accolgono i bambini e i ragazzi temporaneamente privi del loro ambiente familiare; legami che educano le giovani generazioni all’amore e all’affettività; legami che accompagnano gli sposi nel cammino della procreazione responsabile; legami che sensibilizzano e formano adulti e ragazzi sui mille fronti della vita familiare; legami che sostengono la crescita sociale ed economica delle famiglie e delle comunità locali nei Paesi in via di Sviluppo; legami che danno ospitalità alle mamme e ai minorenni in fuga da conflitti e carestie…

… legami che generano una umanità autentica, feconda e radicata nei propri valori, capace di procedere fiduciosa verso il futuro.

Programma

15 maggio: Giornata internazionale della famiglia - Celebrazione Eucaristica e inizio dell’Adorazione Eucaristica perpetua presso la Cappella Santi Luigi e Zelia Martin (ore 19).

14 maggio: Giornata formativa per i custodi delle Case Famiglia del Progetto Famiglia Accoglienza presso Sala Illiano – Cittadella della Carità ore 10.

18 maggio: Convegno organizzato dal CAV Progetto Famiglia Vita “Franco Vitale” in collaborazione con Punto Famiglia: “Una cura dolce… non una morte dolce”. Ospiti: dott. Domenico Airoma e Prof.ssa Marina Casini. L’evento sarà online sulla pagina Facebook e Youtube di Punto Famiglia alle ore 20.

19 maggio: Lancio online di una Guida sull’Adozione dei bambini con disabilità.

19 maggio ore 21: Video-Guida per aspiranti Affidatari

20 maggio: Presentazione del libro: “Voglio donarmi completamente a te” di Cecilia Galatolo presso Sala Illiano – Cittadella della Carità ore 20.

22 maggio: Convegno conclusivo e Cerimonia di Consegna del Premio Ambasciatore della Famiglia presso Sala Illiano – Cittadella della Carità ore 10.

Risorse

>> VentiCinque riposte sull'Adozione dei Bambini con Disabilità - Guida per gli aspiranti genitori adottivi - SCARICA IL PDF
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
Cell. 3292953451
Tel. 081915548
Email. info@progettofamiglia.org
Cell. 3388157531
Tel. 081915548 
Email. redazione@puntofamiglia.net
Cell. 3664914823
Tel. 081915548 
Email. cooperazione@progettofamiglia.org