Tema

La Settimana del Diritto alla Famiglia giunge alla sua undicesima edizione ponendo al centro le Politiche familiari italiane. Nell’anno in cui diviene realtà la misura dell’Assegno per Figlio, grazie all’intesa opera di sensibilizzazione realizzata dall’associazionismo familiare italiano, ci si interroga sui punti di forza e sulle numerose fragilità di un sistema-Paese nel quale la realtà della famiglia è poco valorizzata e sostenuta.

Quali sono i supporti alle giovani coppie che desiderano “mettere su famiglia”? Quanto si investe nel preparare e accompagnare le coppie nell’avventura coniugale e genitoriale? Quali gli incentivi alla natalità? In che misura viene riconosciuto e valorizzato il ruolo educativo della famiglia? E quello di cura dei bambini, degli anziani, delle persone con disabilità? Quanto nei vari settori si tiene in conto l’impatto che misure e interventi hanno sulla vita della famiglia? Come viene promosso il protagonismo della famiglia nella definizione delle politiche locali e nazionali?

Questi e vari altri sono i quesiti intorno ai quali occorre interrogarsi per promuovere una società e una cultura che siano adeguatamente a misura di famiglia

Programma

L’XI edizione della Settimana del Diritto alla Famiglia si articola nel seguente programma:

Eventi

Domenica 2 maggio (ore 10:00)
VIII Premio ambasciatore della Famiglia (riconoscimento morale ad un personaggio pubblico che si è distinto nel diffondere i valori positivi della famiglia e dell’infanzia). Premiati Gianluigi e Anna Chiara De Palo

Giovedì 13 maggio (ore 20:30)
Adorazione Eucaristica con intenzioni di preghiera per la Famiglia presso la Cappella “Martin” di Angri (SA)

Venerdì 14 maggio (ore 15:30)
Conferenza stampa di lancio della Settimana

Domenica 16 maggio (ore 19:00)
Santa Messa di apertura della Settimana, presso la Cappella “Martin” di Angri (SA), presieduta da mons. Angelo Spinillo*, vescovo di Aversa.

Lunedì 17 maggio (ore 19:00)
Seminario Online “Bond Building for Teens” di presentazione del progetto sull’affiancamento familiare dei minori accolti nelle comunità residenziali, approvato dal Dipartimento per le Politiche Familiari della Presidenza del Consiglio dei ministri (a cura di Associazione Progetto Famiglia Affido).

Martedì 18 maggio (ore 20:00)
Seminario Online "Che fine ha fatto il concepito? A 40 anni dal referendum sull'aborto". Interverrà la dottoressa Serena del Zoppo ginecologa, insegnante e formatrice del metodo sintotermico Camen (a cura di Associazione Progetto Famiglia Vita).
Mercoledì 19 maggio (ore 19:00)
Seminario Online di presentazione del Network "In Family" per l'accoglienza dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare al Centro-Sud Italia (a cura del Centro Studi Progetto Famiglia)

Mercoledì 19 maggio (ore 20:30)
Lancio dei “Dialoghi in famiglia” (a cura della Compagnia del Sorriso)

Giovedì 20 maggio (ore 19:00)
Evento online di presentazione del libro sulle Donne nei diversi aspetti vocazionali (a cura di Editrice Punto Famiglia)

Venerdì 21 maggio (ore 10:30)
Seminario online sull'accoglienza dei neonati nelle Case con famiglia residente (a cura di Associazione Progetto Famiglia Accoglienza)

Sabato 22 maggio (ore 19:00)
Evento online di lancio delle iniziative 2021 per la famiglia e i giovani in Burkina Faso (a cura di Associazione Progetto Famiglia Cooperazione)

Domenica 23 maggio (ore 19:00)
S. Messa di conclusione della Settimana del Diritto alla Famiglia, presieduta da don Silvio Longobardi, presso la cappella “Martin” di Angri (SA)

* in attesa di conferma

Iniziative

Settimana di preghiera per la famiglia (domenica 16 maggio / domenica 23 maggio) promossa dalla Cappella Martin

Pubblicazione di un numero di Punto Famiglia Plus dedicato al referendum del 1981 e agli attori per la vita degli ultimi quarant’anni
Rubrica podcast sul tema della maternità affidataria e adottiva (a cura di Editrice Punto Famiglia)
Cell. 3292953451
Tel. 081915548
Email. info@progettofamiglia.org
Cell. 3388157531
Tel. 081915548 
Email. redazione@puntofamiglia.net
Cell. 3664914823
Tel. 081915548 
Email. cooperazione@progettofamiglia.org