2018

VI Premio “Ambasciatore della Famiglia” a Gianni Mussini

Con grande impegno e professionalità ha saputo rendere attraverso la sua penna di insegnante, poeta e scrittore e il suo impegno a favore della vita nascente un fecondo servizio alla famiglia, amata, riconosciuta e promossa come cellula primaria della società e risorsa della comunità ecclesiale.

 

Chi è Gianni Mussini

Quinto di otto figli è nato a Vigevano nel 1951. Si è laureato a Pavia, dove è stato alunno dell’Almo Collegio Borromeo fondato da san Carlo (e citato da Manzoni nei Promessi sposi). Docente di Lettere (da ultimo al Liceo classico “Ugo Foscolo”), ha anche insegnato per 12 anni alla Scuola interuniversitaria lombarda per la formazione degli insegnanti. È sposato con Mariapia e hanno tre figli: Cecilia, Giacomo e Lorenza.

Autore di due libri di poesia (tra cui Rime cristiane eccellentemente recensito dal Corriere della sera e da Avvenire) e di molti studi ed edizioni specialmente sul poeta Clemente Rebora, ma anche su altri autori (tra cui Jacopone da Todi, Cesare Angelini, Manzoni), per Garzanti, Scheiwiller, Piemme, De Agostini, Storia e Letteratura.

Ha anche collaborato a diverse antologie scolastiche (La Scuola, Le Monnier) e raccolto in volume testimonianze di Vite salvate (Interlinea, Novara, con prefazione di Claudio Magris), ora moltiplicate nel volume Donne in cerca di guai, appena uscito.

Sul versante volontariato e famiglia, è stato per 8 anni presidente dei Centri di aiuto alla vita della Lombardia e per 12 vicepresidente nazionale del Movimento per la vita.

Dal 2005 al 2012 ha presieduto e ha fondato il Consultorio familiare onlus di Pavia, dedicato al servo di Dio Giancarlo Bertolotti.

Ha organizzato diversi convegni, nazionali e internazionali, sui temi della vita e della famiglia, e anche corsi di aggiornamento, anche letterari, rivolti a insegnanti.

Per 17 anni ha infine organizzato il Festival nazionale “Cantiamo la vita”, con la partecipazione di ospiti di fama internazionale.