news/

Anche in Burkina Faso e in Togo sogniamo la LIBERAZIONE!

Forse non sapevi che il 25 aprile è anche la Giornata Mondiale contro la Malaria, e vorremmo prenderci un momento con te per riflettere sull’impatto devastante di questa malattia e sulle sfide che dobbiamo ancora affrontare per contrastarla.

La malaria è una patologia causata da parassiti del genere Plasmodium, trasmessi tramite le punture di zanzare infette. Si tratta di una delle malattie più letali a livello globale, che colpisce soprattutto le comunità più vulnerabili nei paesi tropicali e subtropicali.

In Burkina Faso, uno dei paesi più colpiti dalla malaria, essa rappresenta una delle principali cause di malattia e mortalità, e purtroppo le vittime maggiori sono tra i bambini sotto i cinque anni e le donne in gravidanza. La situazione è resa ancora più critica dalla carenza di accesso a cure mediche adeguate e alle necessarie misure preventive.

Anche in Togo, la malaria continua a costituire una seria minaccia per la salute pubblica. Qui i bambini e gli studenti sono particolarmente esposti al rischio dato che la malattia può influenzare negativamente il loro rendimento scolastico e le opportunità di apprendimento.

La lotta contro la malaria richiede un impegno globale e coordinato. È cruciale sensibilizzare sull’argomento e mobilitare risorse per garantire ai bisognosi un’adeguata assistenza medica, soprattutto ai bambini e agli studenti nelle zone più colpite.

Possiamo fare la differenza adottando misure preventive, garantendo l’accesso a terapie efficaci e sviluppando nuove strategie per combattere questa malattia. E’ quello che ci poniamo come obiettivo nel progetto “Dammi un’Africa Sana”. La scarsa conoscenza delle modalità di trasmissione di patologie, gli standard igienico-sanitari molto bassi, la promiscuità, usi e costumi inveterati sono problemi in Burkina Faso all’ordine del giorno. Per questi motivi vogliamo garantire vaccinazioni e approvvigionamento di strumenti e farmaci di prima necessità.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria, uniamoci per combattere questa malattia e proteggere la salute delle comunità più vulnerabili in tutto il mondo.

Sostieni questo progetto https://www.progettofamiglia.org/cooperazione/cosa-facciamo/salute-nutrizione/dammi-unafrica-sana/