storie/

Anche se mamma desidero studiare

Alla porta dell’Oasi S. Thérèse ha bussato una ragazza madre giovanissima probabilmente non più di 19 anni o forse 20 col suo bambino di 5 anni, ha bussato per chiederci aiuto a dover saldare la quota di iscrizione al liceo – con grandi sacrifici si è potuta iscrivere all’ultimo anno ma è riuscita a pagare solo la prima trance e la quota per poter fare l’esame.

A metà dell’anno viene quindi a chiedere aiuto per saldare la quota. Come trovare un benefattore a metà anno? E così abbiamo dato incarico alla segretaria di andare a pagare quest’ultima €50. E poi si vedrà! Intanto questo è stato possibile grazie al fondo di garanzia attuato con il sostegno a distanza di tutti gli altri studenti.

Mentre sopperiamo a questa richiesta è facile pensare a cosa accadrà poi…come potrà iscriversi all’università? Che lavoro potrà fare? Tutti vogliono arrivare alla terminale e vincere questo esame perché veramente è una battaglia, senza pensare che poi in realtà anche con l’università, non è affatto semplice trovare lavoro.

La situazione dunque non è stimolante eppure questi ragazzi desiderano e si impegnano con tutte le loro forze per raggiungere questo obbiettivo perché credono fortemente che la cultura è l’unica arma che hanno per poter credere in un futuro migliore.