news/

XI SETTIMANA DEL DIRITTO ALLA FAMIGLIA

A Misura di Famiglia 14-23 Maggio

Novità, urgenze e Prospettive delle politiche familiari in Italia

La Settimana del Diritto alla Famiglia giunge alla sua undicesima edizione ponendo al centro le Politiche familiari italiane. Nell’anno in cui diviene realtà la misura dell’Assegno per Figlio, grazie all’intesa opera di sensibilizzazione realizzata dall’associazionismo familiare italiano, ci si interroga sui punti di forza e sulle numerose fragilità di un sistema-Paese nel quale la realtà della famiglia è poco valorizzata e sostenuta.

Quali sono i supporti alle giovani coppie che desiderano “mettere su famiglia”? Quanto si investe nel preparare e accompagnare le coppie nell’avventura coniugale e genitoriale? Quali gli incentivi alla natalità? In che misura viene riconosciuto e valorizzato il ruolo educativo della famiglia? E quello di cura dei bambini, degli anziani, delle persone con disabilità? Quanto nei vari settori si tiene in conto l’impatto che misure e interventi hanno sulla vita della famiglia? Come viene promosso il protagonismo della famiglia nella definizione delle politiche locali e nazionali?

Questi e vari altri sono i quesiti intorno ai quali occorre interrogarsi per promuovere una società e una cultura che siano adeguatamente a misura di famiglia

Per conoscere il programma della Settimana visita il sito www.settimanafamiglia.it