Cosa facciamo /

Affidamento familiare

L’associazione Progetto Famiglia Affido realizza le seguenti attività:

  • Campagne di Informazione sull’affidamento familiare: percorsi di sensibilizzazione e informazione tramite i media, le associazioni, le scuole, le parrocchie, etc. sui temi dell’affidamento familiare e dell’accoglienza familiare e della tutela del diritto dei bambini e crescere in famiglia.

  • Percorsi di formazione per aspiranti famiglie affidatarie: cicli di incontri di approfondimento introduttivo sugli aspetti legali, psicologici, sociali, pratici dell’affidamento familiare. I percorsi di formazione sono realizzati d’intesa e in collaborazione con i Servizi sociali territoriali.

  • Gruppi di sostegno, condivisione e mutuo-aiuto tra famiglie affidatarie con esperienze pregresse o in corso e aspiranti affidatari: incontri periodici di formazione permanente, incontri di condivisione delle esperienze, attività di socializzazione, sostegno pratico.

  • Accompagnamento tecnico degli affidamenti familiari: supporto psico-socio-pedagogico agli affidamenti familiari in corso, in sinergia con i Servizi sociali territoriali.

Per saperne di più o per dare la tua disponibilità, scrivi alla casella di posta elettronica affido@progettofamiglia.org oppure telefonaci (fisso +39 081 91 55 48 – mobile +39 380 749 3597)

Per approfondire: