news/

“VIVERE LA NOVITA’ DEL CARISMA CARITATIVO DI BARTOLO LONGO”

IL LEGAME CHE RIGENERA

Sabato 23 ottobre a Pompei presso il Pontificio Istituto Bartolo Longo si terrà un convegno dal titolo “Vivere la novità del carisma caritativo di Bartolo Longo”.

Aprirà il convegno Mons. Salvatore Acampora e presiederà la Liturgia della Parola Mons. Tommaso Caputo.

Si tratta di un incontro di formazione per Operatori e Volontari delle Opere di Carità del Santuario e per gli Operatori Pastorali della Chiesa di Pompei.

Diverse relazioni aiuteranno gli operatori e i volontari a comprendere ancora meglio la loro missione per poter svolgere in pienezza il loro servizio. Ci si soffermerà sull’ASCOLTO DEL BISOGNO, si darà rilevanza al LEGAME CHE RIGENERA e infine, ma non per ultimo si punterà a giungere all’ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTONOMIA.

Il tutto sarà reso ancora più concreto perché durante il convegno ci saranno diverse testimonianze che racconteranno dell’impegno sociale che non si è mai fermato anche durante il tempo della pandemia. Piccoli spaccati di vita che parlano nel concreto di esperienze di Carità vissute nel solco del Carisma Caritativo di Bartolo Longo.

L’Associazione Progetto Famiglia Accoglienza è pienamente inserita in questo contesto di carità avendo a Pompei due case famiglia per minori, ovvero l’Oasi Vergine del Sorriso custodita dai coniugi Cretella e l’Oasi Maria Madre della Provvidenza affidata ai coniugi Giordano. E proprio a Marco Giordano sarà affidata la relazione dal titolo: “Il legame che rigenera”, nella quale parlerà proprio del compito delle Case Famiglia dove “i neonati prima del calore dei genitori trovano braccia calde pronte ad accoglierli”.

Vuoi conoscere da vicino il mondo dell’accoglienza familiare? https://forms.gle/WXAi1ErwMRGLFb9g6