Eventi

PROGRAMMA EVENTI NAZIONALI

9 maggio – Conferenza stampa e Consegna Premio Ambasciatore della Famiglia
Roma – Conferenza stampa d’apertura della Settimana del Diritto alla Famiglia. Seguirà la consegna del Premio Ambasciatore della Famiglia, un’occasione per far emergere la testimonianza di chi si è distinto nel sostenere la cultura della famiglia e della vita. Per maggiori info visita il sito www.premiofamiglia.it

10 maggio – Evento di Solidarietà “Buono come il sole”
Angri (SA), Cittadella della Carità – ore 20.00 – Presentazione di “Buono come il sole”, la campagna a sostegno delle opere di solidarietà in Italia e nel mondo della Federazione Progetto Famiglia.

11 maggio – Marcia dei passeggini vuoti e presentazione del libro “Ti ho visto nel buio”

Tutti gli eventi possono essere seguiti in streaming. Il programma è in costante aggiornamento, per un maggiore dettaglio e sulla definizione dei luoghi invitiamo tutti a iscriversi alla newsletter o di visitare la nostra pagina di Facebook.

Pompei (NA) – Un evento per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul problema della denatalità in Italia. La marcia partirà alle 17.00, dalla stazione ferroviaria di Pompei, per arrivare al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Alle 18.30, sempre presso il Santuario si terrà la presentazione del libro “Ti ho visto nel buio. Storie di donne che hanno accolto la vita” e la proiezione del video-documentario che raccoglie le voci di tante donne che hanno scelto di essere mamme nonostante mille difficoltà.

12 maggio – Nuovo lancio del Forum online di confronto fra operatori e studiosi dell’accoglienza familiare
Il Forum, aperto per il secondo anno, sarà accessibile all’indirizzo www.affidofamiliare.it. In particolare sarà attivato un nuovo laboratorio di approfondimento dedicato al tema dell’affidamento dei neonati.

13 maggio – Crescere in famiglia: un diritto
Roma – ore 9.00 – 13.30 – Tavola Rotonda sui diritti dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia e consegna alla Conferenza delle Regioni delle firme raccolte per la Petizione per il diritto a crescere in famiglia, indetta la scorsa edizione della Settimana (evento organizzato in sinergia con l’ANFAA, Associazione Nazionale Famiglie Affidatarie e Adottive).

14 – 15 maggio -Giornata Internazionale di Preghiera per la Famiglia
Angri (SA) – 14 maggio – ore 19.30 – Celebrazione Eucaristica con S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei. Dopo la celebrazione, che si terrà nella Chiesa Martin presso la Cittadella della Carità, seguiranno 24 ore di Adorazione Eucaristica per la famiglia.

15 maggio – - Convegno di Studi
Pompei (NA) – ore 9.15 – 13.30 – “Case famiglia e comunità educative criteri e modalità per scelte a misura di bambino”. Il convegno intende offrire un momento di riflessione e confronto tra gli operatori pubblici e no-profit impegnati nel campo della tutela minorile, del disagio familiare e dell’accoglienza residenziale. Il convegno si terrà presso il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.

16 maggio – “Il segreto per salvare due vite”
Consegna della lettera aperta ai presidenti delle Commissioni Parlamentari sull’importanza di tutelare la segretezza del parto per le donne che decidono di partorire nell’anonimato (evento organizzato in sinergia con l’ANFAA).

17 maggio – Inaugurazione dello spazio online “Mestiere genitore”
“Mestiere genitore” è un portale di servizio e di confronto per raccogliere e condividere esperienze di genitori. Un modo per ribadire l’importanza di fare rete tra famiglie.

17 maggio – Convegno “Anche i figli pagano la crisi?”
Ferrara – ore 9.30 – 13.00 – Confronto tra istituzioni e famiglie sulle buone pratiche di fronteggiamento della crisi (evento organizzato in sinergia con Ass. Nazionale Famiglie Numerose).

18 maggio – Concorso nazionale di poesia
Nomina degli studenti vincitori del concorso sul tema della Settimana, cui hanno partecipato 70 scuole di tutt’Italia. I vincitori saranno resi noti sul sito della Settimana.