Affiancamento ai nuclei fragili

Affiancamento ai nuclei fragili

Messaggioda ANTONELLA VIOLA » 11/04/2016, 9:48

Antonella Viola – Casa mamma – bambino “Il Noce” di Casarsa della Delizia (Pn)
Colgo l’occasione per condividere un progetto che abbiamo attivato, in forma sperimentale, in collaborazione con i Servizi sociali dell’Ambito socio assistenziale del nostro territorio (Ambito distrettuale Santivese).
Il progetto “Osservare e sostenere” si inserisce nell’azione più ampia che la nostra Cooperativa Sociale svolge in favore della genitorialità fragile. La Cooperativa “Il colore del grano” gestisce una struttura residenziale che accoglie nuclei di mamme e bambini che vivono situazioni di particolare difficoltà. L’attività di accoglienza residenziale della Casa mamma-bambino è stata avviata in gennaio 2012. L’obiettivo principale dell’accoglienza dei nuclei mamma bambino è quello di promuovere e potenziare le competenze genitoriali della madre, aiutandola ad acquisire un sufficiente grado di autonomia nella gestione quotidiana di sé e del proprio bambino. I progetti individuali vengono concordati e gestiti in stretta collaborazione con i Servizi territoriali che rimangono i titolari del progetto complessivo per i nuclei mamma-bambino accolti in casa.
Pensare ad un progetto diurno (che si sviluppa in alcune fasce orarie) risponde all’esigenza di ampliare l’intervento di supporto alla genitorialità fragile e poterlo così rivolgere alle situazioni che non necessitano di inserimento in struttura ma che potrebbero essere monitorate e sostenute, in stretta collaborazione con i Servizi territoriali, attraverso un lavoro di osservazione in situazione e di sostegno della relazione genitore bambino.
In termini operativi la finalità principale dell’intervento è quella di intercettare situazioni di fragilità nella relazione genitore e figlio, osservare le dinamiche, raccogliere in modo sistematico e professionale elementi da condividere con i Servizi invianti per favorire un’analisi più approfondita della situazione di benessere e di difficoltà del singolo nucleo.
L’osservazione in situazione (in Casa mamma-bambino e/o a domicilio) permette di cogliere elementi concreti e molto significativi che possono favorire la strutturazione di un progetto di promozione delle relazioni genitoriali.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Offrire ai Servizi territoriali uno spazio di osservazione naturale, a bassa connotazione, per raccogliere elementi significativi nella relazione genitore - figlio
- Concretizzare una prassi operativa integrata tra Servizio pubblico e privato sociale in un ottica di prevenzione e di cura della genitorialità
- Monitorare e sostenere la genitorialità fragile in collaborazione con il Servizio inviante
- Promuovere le funzioni genitoriali in un’ottica sia preventiva che di cura
- Favorire l’incontro tra nuclei familiari per evitare il rischio di esclusione sociale.
ANTONELLA VIOLA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/04/2016, 13:57

Torna a (Convegno 2016) - Workshop 3 - Post-accoglienza e accompagnamento all'autonomia dei nuclei madre-bambino

cron