Network pubblico/no-profit per qualificare l'accoglienza

Network pubblico/no-profit per qualificare l'accoglienza

Messaggioda Laura Marzin » 29/03/2016, 15:49

"Costruire il network tra pubblico e no-profit per qualificare l'accoglienza e prevenire la cronicità".
L’Amministrazione comunale di Torino nel corso di questi ultimi anni ha promosso ed implementato interventi di prevenzione agli inserimenti in strutture, con sostegni mirati a domicilio, rivolti ai minori e loro famiglie. Nonostante questi interventi di prevenzione a causa della grave crisi socio-economica sono aumentati tutti quegli interventi che hanno previsto inserimenti in strutture o comunque le collocazioni eterofamigliari anche in emergenza di donne sole, in gravidanza, con figli, vittime di maltrattamento e di nuclei con minori per la perdita della casa a seguito di sfratto per morosità dovuta a carenza di reddito.
In applicazione delle Leggi nazionale 328/2000 e della Regione Piemonte 1/2004, nell’ambito di un sistema di Welfare municipale, il Comune di Torino ha nel tempo strutturato una rete di servizi diversificati per rispondere nel modo più individualizzato e quindi appropriato possibile ai bisogni. Nel contempo sono stati organizzati “tavoli” strutturati e permanenti pubblico - privato per la programmazione partecipata.

Nel work shop verrà illustrato in particolare Il Coordinamento Madre-Bambino, nato nel 1989 dall’incontro di operatori pubblici e volontari che costruendo e sviluppando un lavoro di rete e ha consentito di definire modalità di intervento coordinate e condivise a supporto di gestanti, madri con figli in difficoltà e ha rappresentato un’occasione di conoscenza e di scambio sia di idee sia di buone prassi, come l’istituzione del “ Call center mamma/bambino”.
Il “ Call center mamma/bambino” costituisce un esempio di stretta collaborazione pubblico/privato: è il punto di accesso che recepisce e raccoglie le richieste e filtra le segnalazioni relative a donne sole e madri con figli maltrattate, gestanti, madri con bambini, italiane e straniere segnalate da operatori pubblici (servizi sociali, ospedali, forze dell’ordine, consultori ecc.) e operatori privati (associazioni di volontariato, parrocchie ecc.).
Laura Marzin
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2016, 15:33

Torna a (Convegno 2016) - Workshop 2 - Valutazione e progettazione degli interventi di accoglienza dei nuclei madre-bambino

cron