2.B) MISURE REGIONALI per l'AUTONOMIA DEI NEOMAGGIORENNI

2.B) MISURE REGIONALI per l'AUTONOMIA DEI NEOMAGGIORENNI

Messaggioda MARCO GIORDANO » 24/04/2015, 8:13

Negli ultimi mesi una cordata composta da alcune associazioni/reti nazionali impegnate da anni nella tutela del diritto dei bambini alla famiglia (Progetto Famiglia, ANFAA, CNCA, CNCM, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Ass. Famiglie per l'Accoglienza) ha individuato cinque proposte per le Regioni del Centro Sud-Italia, puntando a formulare ipotesi urgenti e "immediatamente cantierabili" cioè ritenute attivabili in tempi brevi e con sforzi organizzativi ed economici sostenibili.

Una delle proposte è:
ACCOMPAGNAMENTO ALL'AUTONOMIA DEI NEOMAGGIORENNI IN USCITA DA PERCORSI DI TUTELA. Istituzione di un fondo nazionale e regionale stabili nel tempo per il sostegno all'autonomia dei neomaggiorenni ex affidati impegnati nella frequentazione di percorsi di formazione professionale o nella attuazione di un progetto di start-up di una nuova attività, fino al compimento del 25esimo anno di età.


In data 24/04/2015 le cinque proposte sono state inviate alle Regioni come "ipotesi generali" sulle quali sviluppare un percorso di confronto. Ogni contesto territoriale è infatti connotato da differenti specificità, punti di forza e di debolezza, che chiedono la formulazione di proposte ad hoc per ciascuna regione.
Al fine di allargare il confronto e giungere all'elaborazione di richieste specifiche per ciascuna regione, le cinque proposte sono state inviate anche all'attenzione:
- dei Garanti Regionali per l'Infanzia e l'Adolescenza delle regioni del Centro-Sud;
- dei Tribunali per i Minorenni e delle Procure minorili del Centro-Sud;
- di una platea qualificata di esperti ed operatori dei servizi pubblici, del settore no-profit, del mondo accademico.
Le proposte sono infine state messe a disposizione di chiunque fosse interessato ad esprimere pareri, mediante la pubblicazione delle stesse in alcuni siti web, la diffusione tramite newsletter, la presentazione in eventi pubblici.
Al fine di facilitare lo scambio di proposte, pareri, suggerimenti è stato attivato - in seno al forum www.affidofamiliare.it - un laboratorio online di confronto.
Questo, insieme a quanto emergerà da taluni incontri nazionali e/o regionali di confronto, porterà alla definizione delle proposte specifiche da presentare a ciascuna regione centro-meridionale.
Il presente Workshop intende raccogliere spunti, proposte, perplessità, ... su tali proposte.
MARCO GIORDANO
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2013, 1:58
Località: Affidatario, assistente sociale, presid. naz. Progetto Famiglia, segretario Tavolo Naz. Affido

Torna a (Convegno 2015) Workshop 3 - Misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia

cron