Il Premia la vita è una manifestazione a premi alla quale partecipano tutti coloro che a vario titolo si impegnano nella difesa della vita nascente e nella sua diffusione culturale. Essa si svolge ogni anno in concomitanza con la giornata per la Vita Nazionale. Vi sono in palio cinque premi:
Premio “Giuseppina Amore”: donazione di un contributo di 500,00 euro ad una mamma che ha accolto la vita in situazioni difficili;
Premio “Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi”: consegna di una Targa per chi si è impegnato nell'ambito culturale a favore della vita;
Premio “Giorgio la Pira ”: consegna di una Targa per chi si è impegnato nel mondo della politica a favore della vita nascente.
Premio “Madre Teresa di Calcutta”: consegna di una Targa per chi si è impegnato nel mondo del volontariato nella difesa alla vita nascente.
Premio “Giovanni Paolo II”, assegnazione di una borsa di studio per studenti di ogni grado scolastico che hanno svolto un lavoro di ricerca o un elaborato sui temi della vita.
La manifestazione è a livello regionale e possono concorrere ai premi tutti coloro che hanno le caratteristiche suddette.
Inoltre, la serata è ricca di spunti di riflessione di carattere culturale e artistico. Ci saranno interpretazioni teatrali e sonore, proiezione di filmati, presentazione di libri, con la partecipazione di figure eminenti del mondo politico locale e nazionale.
Infine è anche un'occasione di festa e di gioia per tutte le famiglie che partecipano insieme ai loro bambini.